Victorian Solstice

Posts written by Silver Aeon

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    Ciao DoDo! Benvenuta! ^__^
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    Ciao Vivienne benvenuta ^_^
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    La solita ritardataria XD
    Benvenuto!!^^
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    Ciao Benvenuto!^__^
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    La Moda ai tempi della regina Vittoria





    Come per il secolo precedente, il titolo di Padrona indiscussa della Moda andava alla Francia. Culla dello stile e delle nuove tendenze che si diffondevano a macchia d'olio (anche grazie all'aumentare delle riviste di Moda) verso tutti gli Stati Europei.
    Ma nonostante i suoi numerosi talenti, fu un cittadino inglese a rivoluzionare la Moda per tutta la seconda metà dell'Ottocento.
    Charles Frederick Worth , che partendo da Boume in Inghilterra e arrivando a Parigi ha diffuso il suo estro in quasi tutte le corti Europee.

    Charles Worth, era un individuo piccolo, asciutto, nervoso, quasi sempre vestito di nero, ma elegante e per molti aspetti l’epitome dell’affascinante uomo degli atelier. Gli bastava far sfilare per pochi secondi le proprie clienti per realizzare abiti appropriati alle loro caratteristiche fisiche. Non erano loro a scegliere stoffe e colori ma lui. Accettava malvolentieri clienti che non gli erano stati precedentemente presentati.
    Fu lui ad inventare l’alta moda, perché se nelle epoche precedenti il disegnatore di moda era un personaggio abituato a lavorare nell’ombra delle sue clienti, umile e anonimo, costretto a recarsi personalmente nelle abitazioni delle donne che richiedevano i suoi lavori, con Worth invece sono le signore a muoversi dalle loro case per andare nella sua bottega e attendere pazientemente il loro turno.


    Via Le Crinoline



    Siamo nella prima metà del'800 e la borghesia ha scoperto un nuovo mezzo per affermarsi: la vanità femminile.
    Ampiezza, scomodità, eccesso di decorazioni divennero le caratteristiche fondamentali dell'apparire femminile per molti decenni, segni adottati per significare una ricchezza e uno stato sociale inesprimibili altrimenti. L'unico modo consentito all'uomo di mostrare il proprio potere e differenziarsi.
    Somiglianza e uniformità, considerate i fondamenti indiscutibili della società borghese, creavano nell'individuo una situazione ambigua e ambivalente. Se da un lato essere uguale agli altri significava essere accettati, far parte del gruppo, e quindi della forza, dall'altro lato faceva sorgere il desiderio di emergere, di mostrare le proprie qualità individuali.
    La moda femminile quindi divenne lo strumento perfetto per rappresentare le differenze sociali, senza intaccare il modello etico maschile. La donna divenne una bambola da ostentare e ricoprire di decine e decine di metri di tessuti preziosi che si allargavano su Crinoline dalle dimensioni sempre più spropositate, che ostacolavano ogni semplice gesto.





    La rivoluzione di Worth fu possibile dopo aver conquistato l'imperatrice d'Austria Eugenia, che lo nominò fornitore ufficiale di corte nel 1864.
    L'imperatrice amava fare lunghe passeggiate, ma la sua passione era ostacolata dalla lunghezza e dall'ingombro delle gonne.
    Problema Risolto!
    Worth le crea un abito il cui orlo si fermava alla caviglia, composto di sottoveste corta e sopravveste drappeggiata.
    Ma non era abbastanza per Worth, lui voleva sbarazzarsi di quelle terrificanti crinoline, ormai arrivate al limite della larghezza.
    E quindi se non si potevano più allargare la soluzione era eliminarle.

    Worth le ridusse drasticamente sul davanti, spostando l'ampiezza sul dietro assunse la forma di un breve strascico. Tutto senza diminuire gli sprechi di tessuto tanto necessari.
    Infatti introdusse una sopragonna lunga fino al ginocchio, che prese il nome di tunica.

    Nel 1869 l'ampiezza della crinolina si ridusse ulteriormente trasformandosi n un sellino di crine rigido, la tornure
    (Bustle in inglese)





    che sosteneva solo la parte alta del dietro della gonna in modo da creare un effetto di ricaduta verso il basso, il suo risultato fondamentale fu quello di modificare la silhouette femminile, il davanti cominciava ad aderire al corpo e il dietro si avviava ad assumere e sostenere forme decorative sempre più complesse.(durante il periodo del passaggio del Secondo Impero e la Seconda repubblica, l'eccesso di decorazioni e di tessuto trovò anche un significato patriottico, infatti venne considerato necessario per favorire l'economia...e si lo shopping fa bene).


    Dopo la comparsa del modello Princess(abito in cui la divisione fra corpetto e gonna veniva eliminata) e del modello corazza(busto steccato che arrivava fino ai fianchi e si allungava sia sul davanti sia sul dietro) la tournure divenne un ingombro inutile e venne eliminata.

    Il trionfo del Revival


    (Anni Ottanta del'Ottocento)




    Gli anni ottanta dell'Ottocento furono caratterizzati dal ritorno del gusto storicista e quindi i nuovi modelli riproponevano il gusto e le fogge delle epoche passate.
    In questo clima ritornerà con prepotenza in voga la tournure, che dal 1883 ricomparve trionfante sotto le gonne dove rimase fino alla fine del decennio(quando verrà abbandonata definitivamente a favore di una figura verticale e di una gonna più a campana).

    Oltre alla tournure non mancavano i riferimenti al Cinquecento, come i colletti a lattuga o le ampie maniche a mantelli, stole e cappe da sera per le quali vennero utilizzate fogge maschili.
    Infine continuavano i richiami al Settecento con gli engagements, i fichu , i nastri al collo, le marsine trasformate in giacche femminili e le redingote.
    (Fichu)

    In Inghilterra il gusto venne leggermente mitigato. La tornure risaltava sempre ma sotto abiti meno "addobbati". Molto in voga era L'abito Princees per il giorno. Le maniche si assottigliano a partire dal 1887 diventando più aderenti e semplici.
    (Abito Princess)

    Maniche







    Cappelli







    Biancheria





    I Movimenti Reform


    L'intelletto contro la Moda




    Preoccupati dal vorticoso processo di omologazione in atto, nella seconda metà dell'Ottocento, e del meccanismo in virtù del quale la moda distruggeva appena nate le proprie creazioni, artisti e intellettuali tentarono di porre un freno a questa estetica dell'effimero e della vanitas proponendo modelli culturali alternativi.
    Le reazioni presero all'inizio forma di richiami ai principi originari della cultura borghese: la sobrietà, la funzionalità, il modello di vita operoso, i valori del lavoro, ma anche gli albori del femminismo.
    Alla fine degli anni quaranta dell'Ottocento, negli Stati Uniti, Amelia Bloomer aveva fondato la rivista."The Lily", che dichiarava di dedicarsi "agli interessi delle donne" e diffondeva le idee di un movimento che s'ispirava al principio di temperanza.

    Nel 1851 Mrs. Bloomer, in linea con le proprie idee, decise di adottare un abbigliamento più pratico delle ingombranti gonne con la crinolina e cominciò ad indossare corti gonnellini con pantaloni alla turca.


    La provocazione ebbe un'eco clamorosa: I giornali americani ed europei crearono un vero scandalo intorno all'eccentricità delle donne in pantaloni che minacciavano la supremazia maschile.
    Da un certo punto di vista la nuova toilette era più casta di quella usuale, non essendo soggetta a nessuno degli "incidenti" che accadevano alle donne mentre salivano in carrozza o sulle scale, ma il problema stava nei pantaloni: L'Occidente non poteva accettare che una donna indossasse l'indumento simbolo della mascolinità. In fondo nemmeno le donne erano pronte ad affrontare questo tabù.
    E per porre termine alla polemica che si era scatenata, Amelia Bloomer dovette tornare all'abbigliamento tradizionale.

    L'idea fu ripresa nel 1881 dalla viscontessa Haberton, che fondò in Inghilterra The Rational Dress Society, un movimento che interveniva sull'abito femminile in nome della salute della donna e dell'igiene, proponendo l'uso di pantaloni alla turca o di gonne-pantalone.



    Ada Baillie, della National Health Society,si rese conto che nonostante fossero trascorsi trent'anni dalla provocazione della Bloomer era ancora presto per una rivoluzione tale. Perciò ci si concentrò nella crociata contro il corsetto. Oggetto di critiche da parte dei medici.
    Il dibattito sull'abbigliamento coinvolgeva anche i principi basilari della cultura borghese più tradizionale. Una nuova concezione dell'igiene e le recenti indicazioni sanitarie combattevano il busto per il timore che la sua azione pregiudicasse la gravidanza. Questo timore poteva essere condiviso dalla società borghese, che vedeva nella maternità "il solo status possibile di un'esistenza femminile". Il risultato fu una strana alleanza fra medicina ufficiale, che temeva le malformazioni e la sterilità, e i primi movimenti che parlavano di emancipazione femminile, sia dal punto di vista del diritto di voto e di cittadinanza, sia da quello di esistenza sociale e culturale.

    The Rational Dress Society

    Fondata nel 1881.
    La Società pensava che le donne non dovessero essere costrette ad indossare quasi sette chili di biancheria intima. Realizzata in ingombranti capi di cotone, e a volte lana e flanella, decisamente più pesanti dei quelli moderni sintetici.

    Lady Harberton's Cycling Outfit

    Affinché le donne potessero praticare più facilmente il ciclismo, Lady Haberton, propose una divisa in due pezzi: una gonna indossata sotto un cappotto lungo. Idea che fu accolta da molti come ragionevole e pratica. Erano molte le relazioni di incidenti ciclistici prima di allora.

    Abbigliamento maschile


    Nell’abbigliamento maschile, nel corso dell’800, non ci furono grandi cambiamenti a parte che nel settore sportivo.

    L’abito da giorno era la redingote (finanziera) con tre bottoni e larga ai fianchi. Il vestito per le cerimonie era il frac con baveri di seta. In Inghilterra c’era lo smoking per i club, sale da fumo e biliardo.

    Le giacche erano corte o alla marinara e si usava il gilet bianco. Gli abiti interi erano in serge o in tweed operato. Con questi si adottava il gilet fantasia.

    La cravatta col frac doveva essere bianca. La camicia era di lino, col colletto alto e i polsi inamidati. Sotto si indossava una maglia di lana.

    Il soprabito più usato era il cappotto marrone, blu o grigio. Per i viaggi indossavano i soprabiti soprattutto uno (ulster) provvisto di cintura e mantellina.

    Il cilindro era molto diffuso, ma si fa strada la lobbia. Gli accessori erano i guanti, il bastone, le pipe, il fiore all’occhiello (solitamente un garofano bianco o rosso).

    I gioielli consentiti erano le spille da cravatta, i bottoni per lo sparato e i polsi, un solo anello, la catena dell’orologio.

    I capelli erano corti alle tempie e sulla nuca e lunghi sulla fronte. I giovani portavano dei baffetti sottili, mentre gli adulti folti baffi a volte rialzati e la barba.





    Abiti Da Sera







    ballgown



    Abiti Maison Worth










    Abiti da Lutto






    Edited by Dr Frankensteen - 10/9/2013, 09:28
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    No sono io l'ultima a dargli il benvenuto! scusa il ritardo e ovviamente benvenuto ^_^
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    Ok stamattina mi hanno fatto ascoltare questa canzone che oltre ad essere terribile mi fa ridere da matti, mi immagino Il Contabile, Strange e Graves che la cantano XD non so voi



    Il COntabile
    3° B di un I.T.C. Una classe di classici figli di. Ho dubbi amletici tipici dei 16: essere o non essere patetici. Eh si, ho gli occhiali spessi, vedessi.. amici che spesso mi chiamano Nessy,
    indefessi mi pressano come uno stencil.. Bud Spencer e Terence Hill repressi, con grossi limiti
    ma imbottiti di bicipiti da divi che invidi, vengono i brividi se per fare i fighi lasciano lividi.
    Non vivo di pallone, non parlo di figone, non indosso vesti buone, quindi sono fuori da ogni discussione.
    No, non mi conoscono ma tirano le loro nocche sul mio profilo da Cyrano,
    se sei violento tutti qua dentro ti stimano, se sei mite di te ridono come di Totò,
    però chi è mansueto come me sa che quando le palle si fanno cubiche,
    come un kamikaze che si fa di sakè metto a fuoco intorno a me.

    Rit:
    Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente

    Affianco al mio banco un hippoppettaro sniffa polvere da sparo, dice che un tipo è capace
    per quanti buchi ha nel torace, lo capisco ma preferisco Karol a dischi di artisti muscolosi,
    orgogliosi dei loro trascorsi malavitosi, vanitosi ripresi con pose da bellicosi mentre io sono fiacco
    ed ho la mononucleosi, studio in una classe di rissosi eccitati dai globuli rossi manco fossero Bela Lugosi.


    Alex Strange e Graves

    Tieni presente che sono commosso cerebralmente da gesti eccessivamente affettuosi.
    A 16 anni le opzioni sono 2 visto che o diventi pugile o diventi come me che sono debole,
    che non ho regole, che ho roba demodè, che detesto il chiché dell’uomo che non deve chiedere mai,
    dato che se non chiedi non sai, dato che adoro Wharol e Wilde, dato che se mi cerchi
    mi troverai nel viavai di un gay pride, ma sappi che se mi provocherai sono guai,
    Dottor Jackill diventa Mr Hide e ti ammazza stecchito col Raid.

    Rit.
    Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente

    Cari professori miei, io vorrei che in giro ci fossero meno bulli del cazzo e più gay,
    più dreadlock e meno monclair, più Stratocaster e meno DJ, chiama la strega di Blair
    che ho un progetto in mente: rimanere sempre adolescente. Io sono molto calmo ma nella mente
    ho un virus latente incline ad azioni violente. Si sente sempre più spesso che sono un pazzo depresso.
    Meglio depressi che stronzi del tipo “Me ne fotto” , perché non dicono “Io mi interesso”?
    che si inculino un cipresso, dunque, tanto il mio destino è stare solo con chiunque.
    Alle bestie regalerò i miei sorrisi come Francesco d’Assisi e Pippi Calzelunghe

    Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente
    Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente
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    Buona sera benvenuta!! Cavia?!
  9. .
    Ok XD oggi ho trovato questo... basta solo immaginare Strange al Posto di Domique quando lei lo mena. Per il resto la canzone non li rispecchia molto
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    Ahahahahah oddio non me l'ero perso ahahahah. Me la vedo Lily a fare la conta per decidere chi uccidere ahahah...

    Da Lily ad Alex

    I know
    The sickening thoughts that slither around your head
    I know
    The gluttonous guilt that buried me in your bed
    Manipulate me if you can
    Go on and fool me like your biggest fan

    I know
    The arrogant pride that poisons the truth you hear
    I know
    The bigoted tongue that tears away all your fear
    Pontificate you faded star
    Go on and show me who you really are

    You can lie to the papers
    You can hide from the press
    You can fake it on stage
    You can crawl from your cage
    You can search and destroy
    You can kill and depend on it
    I know your tainted flesh
    I know your filthy soul
    I know each trick you played
    Whore you laid
    Dream you stole
    I know the bed in the room in the wall
    In the house where you got what you wanted and ruined it all
    I know the secrets that you keep
    I know where you sleep

    I know
    The illness behind the image you create
    I know
    The tedious need to turn all you love into hate
    You poor pathetic paranoid
    Is it just me or do you secretly enjoy it?

    You can lie to the papers
    (You can lie) You can hide from the press
    (You can hide) You can fake it on stage
    You can crawl from your cage
    You can search and destroy
    You can kill and depend on it
    (Fake, crawl, search, kill)
    I know your tainted flesh
    (You can't hide)
    I know your filthy soul
    (You can't hide)
    I know each trick you played
    (You can fake it if you try) Whore you laid
    Dream you stole
    I know the bed in the room in the wall
    In the house where you got what you wanted and ruined it all
    I know the secrets that you keep
    I know where you sleep

    Sleep
    Sleep
    Sleep

    You play the victim very well
    You build yourself indulgent hell
    You wanted someone to understand you
    Well be careful what you wish for because I do
    You've got a fancy turn of phrase
    You set your trap
    You made your plays
    You're so fond of games
    You must never lose
    Funny how the only one in your bed is you

    You can lie to the papers
    You can hide from the press
    You can lie to the papers
    You can hide from the press
    (Fake, crawl, search, kill)
    You can lie to the papers
    You can hide from the press
    (Fake, crawl, search, kill)
    FAKE, CRAWL, SEARCH, KILL

    Oh my god
    Oh my god
    I touched you
    I can never live it down
    I can never live it down
    God save the queen
    I love you
    I can never live it down
    I can never live it down
    Oh, oh
    I fucked you
    I can never live it down
    I can never live it down
    I can never live it down

    I know the sickening thoughts that slither around your head
    I know the gluttonous guilt that buried me in your ...shh!... bed

    You can lie to the papers
    You can hide from the press
    You can fake it on stage
    You can run from your cage
    You can search and destroy
    You can kill and depend on it
    I know your tainted flesh
    I know your filthy soul
    I know each trick you' played
    Whore you laid
    Dream you stole
    I know the bed in the room in the wall
    In the house where you got what you wanted and ruined it
    I know the bed in the room in the wall
    In the house where you got what you wanted and ruined it
    I know the bed in the room in the wall
    In the house where you got what you wanted and ruined it
    I know the secrets that you keep
    I know where you sleep

    I'm wishing you the best of luck
    And by the way
    (Your poetry sucks)
    I'm wishing you the best of luck
    And by the way
    (Your poetry sucks)
    I'm wishing you the best of luck
    And by the way (Your poetry sucks)
    I'm wishing you the best of luck
    And by the way
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    Lily www.youtube.com/watch?v=r7CsnbGAxew&feature=channel



    Edited by Dr Frankensteen - 29/7/2010, 19:45
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    Image and video hosting by TinyPic
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    Prenoto Marion Cotillard e David Gandy
    Victorian Solstice
    sdsa
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    Buon pomeriggio Katsushika e benvenuta. Io ti appoggio sull'idea di appestare!
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    Bellaaaaa gli HIM *__*

    Lily: ma che romanticone ed io ancora non ti ho dedicato nulla mmm....
    Questa, indipendentemente dal video

    Borderline, dead inside,
    I don't mind, falling to pieces
    Count me in, violent, let's begin,
    feeding the sickness
    How do I, simplify, dislocate,
    the enemy's on the way

    Show me what it's like,
    to dream in black and white,
    so I can leave this world tonight.

    Full of fear, ever clear,
    I'll be here, fighting forever
    Curious, venomous, you'll find me,
    climbing to heaven
    Nevermind, turn back time, you'll be fine,
    I will get left behind

    Show me what it's like,
    to dream in black and white,
    so I can leave this world tonight.
    Holding on too tight,
    bring the breath of life,
    so I can leave this world behind.

    It only hurts just once,
    they're only broken bones,
    hide the hate inside

    Show me what it's like,
    to dream in black and white,
    so I can leave this world tonight.
    Holding on too tight,
    Breathe a breath of life,
    so I can leave this world behind
112 replies since 9/9/2009
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