TITOLI NOBILIARI INGLESI NEL XVIII° e XIX° SECOLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vecchio Gatto Stanco Di Vivere.

    Group
    Administrator
    Posts
    2,655

    Status
    Offline
    TRATTO DA: LA MIA BIBLIOTECA ROMANTICA, sito ricco di queste chicche da period drama.....


    ...e poi non dite che non lo sapevate. Il primo che scazza il titolo nobiliare da adesso in poi rischia grosso.


    TITOLI NOBILIARI INGLESI NEL XVIII° e XIX° SECOLO


    di Jo Beverley

    (...) La nobilità inglese si basa essenzialmente sulla primogenitura, cioè il primo figlio maschio eredita tutto. Se un nobile non ha figli maschi, il titolo e i beni che appartegono al titolo stesso vanno al parente maschio più prossimo, probabilmente un fratello o un nipote.

    Un numero molto ristretto di titoli possono essere trasmessi per linea femminile, se non c'è un erede diretto, ma essi passano subito all'erede maschio se la donna ha un figlio ( per esempio nella monarchia). Alcuni titoli possono essere trasmessi automaticamente a un'erede femmina ( se non c'è erede maschio) e la maggior parte possono essere restaurati dalle future generazioni attraverso una petizione alla Corona. (Su questa materia non sono informatissima perciò mi limito a dire questo.)

    Il figlio maggiore è chiamato heir apparent ( erede evidente), poichè lui è chiaramente l'erede. Se non c'è l'erede maschio, l'erede è presunto ( presumptive) poichè, non importa quanto possa essere improbabile ( se anche il duca fosse un vecchio monaco benedettino in punto di morte) la possibilità di concepimento di un erede più prossimo è sempre presente. Perciò un erede presunto non ha il titolo dell'erede legittimo ( Vedi sotto i titoli degli eredi legittimi) .

    Se un nobile muore lasciando una moglie ma non un figlio maschio, deve passare del tempo per assicurarsi che la moglie non sia incinta prima che l'erede evidente possa ereditare il titolo.Un erede deve essere legittimo per nascita. Un nobile può legittimare figli non legittimi e/o sposare successivamente la loro madre, ma questi figli non potranno essere suoi eredi legali.

    I nobili (Peers) hanno diritto a un seggio nella Camera dei Lords (House of Lords) . Da notare però che chi ha un titolo di cortesia ( quelli che hanno solitamente gli eredi) non ha diritto a nessun seggio.

    La maggior parte dei nobili non usano i loro cognomi come titolo . Perciò di solito va così: un Arthur Bingham, conte di Middleborough è detto Lord Middleborough, mai Lord Bingham. (O, per la stessa ragione, Lord Arthur.)

    RANGHI DI NOBILTA' (PEERAGE)




    A) A parte i reali, il rango più alto della nobiltà inglese è il titolo di DUCA (Duke).


    Sua moglie è duchessa ( Duchess). Essi saranno il duca e la duchessa di qualcosa, ad esempio il duca e la duchessa di Manchester (Duke and Duchess of Manchester). Ci si rivolge a loro chiamandoli "Your Grace" ( vostra grazia), però i familiari posso chiamarli duca o duchessa. Ad esempio: "Bella giornata per andare a caccia eh, duca?" o ci si può rivolgere al duca con il suo titolo: " Vi va ancora un po' di porto, Manchester?"

    Da notare che il duca avrà anche un nome di famiglia , cioè un cognome, ( come ad esempio Cavendish) ma non ne farà abitualmente uso. La duchessa non userà mai il cognome. Se Anne Pitt sposa il duca di Stone ( il cui cognome è Cherry) , lei sarà la duchessa di Stone è si firmerà informalmente Anne Stone, non come Anne Cherry.


    Il primo figlio maschio di un duca è il suo erede e assumerà il secondo miglior titolo nobiliare del padre come titolo di cortesia (courtesy title). Quasi tutti i nobili hanno più di un titolo nobiliare a rappresentare la loro scalata ai ranghi della nobiltà. L'erede di un duca spesso è marchese (Marquess), solo un rango inferiore rispetto al padre (in inglese si può scrivere marquess o marquis ma hanno la stessa pronuncia :/ markuess /, con la voce che cade sulla seconda parte della parola, su '-uess' ). Il titolo potrebbe però essere anche di conte o visconte. Da notare che un titolo di cortesia non dà diritto a un seggio nella Camera dei Lords o ad altri privilegi concessi ai 'Pari del Regno' ( Peers).


    Se l'erede di un duca ha un figlio maschio prima di diventare duca a sua volta, suo figlio assumerà il titolo nobiliare di rango immediatamente inferiore al padre come titolo di cortesia. Se l'erede del duca muore prima del padre, il suo primo figlio maschio diventa l' 'erede evidente' ( heir apparent ) del duca e assume il titolo del padre. A parte l'erede, a tutti i figli maschi di un duca viene dato il titolo di cortesia di Lord seguito dal loro nome. Ad esempio Lord Richard Somerset o Lord Peter Wimsey. Non sono MAI Lord Somerset or Lord Wimsey.

    A tutte le figlie femmine di un duca viene dato il titolo di cortesia di Lady, più il nome e cognome, ad esempio : Lady Mary Clarendon ( MAI Lady Clarendon). Titolo che mantengono anche se sposano un non nobile. Se Lady Mary sposa Mr. Sticklethwait, diventa Lady Mary Sticklethwait. Se sposa un nobile, assume il titolo del marito . Se Lady Mary sposa il conte di Herrick diventa contessa di Herrick, cioè Lady Herrick. Se sposa un nobile che ha un titolo di cortesia, potrà invece usare a piacimento o il titolo di cortesia del marito o il suo titolo di nascita.

    Da notare che in tuti i casi i titoli con Lord e Lady più nome proprio e cognome ( es.: Lady Anne Middleton) e Lord o Lady più cognome o titolo (Lady Middleton) sono esclusivi. Nessuno può essere entrambi allo stesso tempo. Inoltre, Lord o Lady più 'nome proprio' è un titolo conferito alla nascita. Non può essere guadagnato in seguito a meno che il padre non acquisti un titolo nobiliare, elevando così il rango dell'intera famiglia. Perciò Lady Mary Smith non è Lady Smith e vice versa. Lord John Brown non è Lord Brown e vice versa. Se Mary Smith sposa Lord Brown diventa Lady Brown, non Lady Mary. ( Se sposa Lord John Brown, diventa Lady John Brown.)


    B) Dopo il duca , il secondo titolo di maggior rango è quello di MARCHESE (Marquess/Marquis) [pronuncia per entrambe le grafie: markuess]


    Un marchese sarà marchese di qualcosa, ad esempio marchese di Queensbury (Marquess of Queensbury). Sua moglie sarà marchesa ( Marchioness [pronuncia: 'marsciuness', n.d.t] ). Lui è il marchese di Queensbury o Lord Queensbury, o semplicemente Queensbury per amici e familiari , e sua moglie è la marchesa di Queensbury o Lady Queensbury. Si firmerà con il nome proprio e il titolo del marito, ad esempio: Marylou Queensbury.

    L'erede evidente di un marchese acquista un titolo di cortesia appena inferiore a quello del padre. Tutti gli altri figli maschi avranno il titolo di Lord più 'nome e cognome'. Le figlie avranno il titolo di lady più nome e cognome. Stessa cosa come che per il titolo di duca [ vedi su].


    C) Sotto al marchese c'è il CONTE ( Earl ).


    Sarà quasi sempre conte di qualcosa. Sua moglie è contessa (Countess). Ci si riferisce a lui come al "conte di Cranthorpe" o "Lord Cranthorpe", o "Cranthorpe" per i più intimi. Alcuni conti non usano 'di' come in Earl Spencer ( conte Spencer), ma è un caso talmente raro da dover essere evitato a mio parere, a meno che non si tratti di un punto chiave nella trama.
    Sua moglie è la contessa di Cranthorpe o Lady Cranthorpe, e si firmerà come Desdemona Cranthorpe.

    Come per il duca, l'erede di un conte prenderà come titolo di cortesia il titolo appena inferiore rispetto a quello del padre e il figlio dell'erede, a sua volta, quello immediatamente inferiore.

    A tutte le figlie di un conte viene dato il titolo di cortesia di Lady più 'nome proprio' ..ecc. , stessa cosa che per il duca (vedi sopra). Gli altri figli maschi di un conte sono detti semplicemente "the honorable" (onorevole) , titolo che però non è usato nelle conversazioni informali.


    D) Segue il VISCONTE ( Viscount) [pronuncia:' vaicaunt']

    Sua moglie è viscontessa. Con questo titolo non è usato il 'di' ('of' ) . Sarà, per esempio, il visconte Brummidge (Viscount Brummidge), normalmente detto Lord Brummidge, o semplicemete Brummidge. Sua moglie sarà detta Lady Brummidge e si firmerà , ad esempio, Anne Brummidge.

    L'erede di un visconte non ha titoli particolari. Tutti i suoi figli sono detti 'honorable'.


    E) L'ultimo in ordine d'importanza è il BARONE ( Baron).


    Sua moglie è baronessa. Da notare che i termini barone e baronessa in Inghilterra vengono usati solo nei documenti formali. In genere vengono semplicemente chiamati Lord e Lady. Lei si firmerà con il nome di battesimo più il titolo del marito. Per i figli di un barone vale quanto detto sopra per i figli di un visconte.


    F) Poi segue, ma non fa parte dell'alta nobiltà (Peers), il BARONETTO (Baronet).


    Un baronetto è chiamato Sir più nome di battesimo e cognome. Ad esempio: Sir Richard Wellesley. Sua moglie è detta Lady più cognome, ad esempio: Lady Wellesley. Non Lady Mary Wellesley, a meno che non sia figlia di un duca, marchese o conte. La moglie di un baronetto si firmerà con il nome di battesimo e il cognome del marito, ad esempio: Mary Wellesley.

    I figli di un baronetto non hanno distinzione particolare. Il titolo, però, è ereditabile, cosa che lo distingue dal...



    G) CAVALIERE ( Knight), che è un titolo simile al baronetto ma non è trasmissibile. La moglie di un cavaliere sarà Lady più 'cognome del marito'.







     
    Top
    .
0 replies since 5/8/2010, 13:11   5339 views
  Share  
.