Penny Dreadful

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    4,473
    Location
    The Lost Moon of Poosh

    Status
    Offline
    da Wikipedia:

    CITAZIONE
    Un fenomeno editoriale nel mondo anglosassone a cavallo tra il XIX ed il XX secolo è stato quello delle dime novel negli USA e delle penny dreadful nel Regno Unito, riviste o romanzi brevi a basso costo che prendevano il nome dal loro prezzo: 10c (un dime) ed un penny, rispettivamente. La traduzione italiana può essere "romanzo da dieci centesimi" oppure "romanzo da due soldi" che sottintende anche la scarsa qualità del prodotto.

    Il loro pubblico di riferimento era costituito soprattutto da giovani e/o lettori non istruiti, per la gran parte maschi. I contenuti erano per la gran parte racconti del bene contro il male, spesso con forti elementi di orrore e crudeltà.

    Per queste riviste scrivevano anche scrittori di fama come Theodore Dreiser e Upton Sinclair, che per l'occasione preferivano firmare con degli pseudonimi. Fra le case editrici più prolifiche si ricorda soprattutto la Street & Smith di New York fondata nel 1855.

    La prima "dime novel", Malaeska: The Indian Wife of the White Hunter (Malaeska: la moglie indiana del cacciatore bianco), a opera di Irwin Beadle, fu pubblicata il 9 giugno 1860.

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image


     
    Top
    .
0 replies since 20/4/2011, 09:37   111 views
  Share  
.