Come si prepara il Tè

Teatime for Dummies

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vecchio Gatto Stanco Di Vivere.

    Group
    Administrator
    Posts
    2,655

    Status
    Offline
    In epoca Vittoriana, prendere il Tè era un evento.
    La prima ‘bustina di tè’ risale al 1908: l’uso delle bustine è stato introdotto da Thomas Sullivan, ovviamente americano. Gli appassionati di tè inglese
    & vittoriano avranno di certo snobbato l’idea. Dopotutto, se il tè era un ‘evento’ incentrato sulla preparazione della bevanda e le chiacchiere, perché mai velocizzare questo procedimento così amato? Spesso ci si preparava in casa la propria personale miscela di tè: un po’ di questo, un po’ di quello e di quell’altro…la bustina era un' eresia e denotava scarsa fantasia, indubbiamente.

    green_black_tea_blend

    Tea blend



    Per preparare un’autentica tazza di Tè inglese vi servirà:

    Una miscela di foglie di tè di buona qualità. Il Tè sfuso è il migliore, ma in sua mancanza anche una buona qualità di tè in bustina andrà bene lo stesso.
    Ricordate che se la miscela di tè e ‘da poco’, il tè sarà di conseguenza.
    Nel caso usiate il Tè sfuso, vi servirà uno di quei graziosi colini (tea strainer) tipo questo:

    4D4EA746

    Tea Strainer


    Vi servirà inoltre un bollitore (kettle) per l’acqua bollente, una teiera (teapot), un cucchiaino da Tè, una tazza di porcellana con piattino, latte e zucchero a piacimento (Il limone sapete dove potete mettervelo).

    447lot445

    kettle


    Prima versate un quarto di pinta (British "imperial" pint of 20 imperial fluid ounces 568 mL) di acqua BOLLENTE nella Teiera. Rimettete il coperchio alla teiera e agitatela in modo da riscaldarla. Poi svuotate la teiera (attraverso il beccuccio!) nel lavandino. Avete compiuto il sacro “warming the pot”, che serve affinché quando metterete l’acqua per il tè vero e proprio, questa rimanga bella calda più a lungo, visto che la teiera è già calda di suo.
    Mantenere calda l’acqua per il tè non solo mantiene il tè preparato ad una temperatura ottimale per bere, ma aiuta l’infusione del tè stesso.

    TeapotEngBL

    Teapot


    Quando la Teiera è calda, si aggiungono le foglie di tè. La regola generele è: 1 cucchiaino di tè per ogni persona che berrà il tè, più uno per la Teiera (“one for the Pot”). Quindi se siete in cinque a prendere il tè, metterete sei cucchiaini di foglie di tè essiccate.
    Ora aggiungete l’acqua bollente nella teiera. Dovete mettere abbastanza acqua da riempire la tazza di ognuno, per cui se siete i soliti cinque, metterete cinque tazze di acqua bollente. Richiudete col coperchio per conservare il calore e lasciate in infusione per minmo 2 minuti.
    Togliete il coperchio della teiera e girate il tè con un cucchiaio. Rimettete il coperchio e lasciate il tè tranquillo per altri due minuti.
    Adesso il vostro Tè inglese è pronto per essere versato

    Tea+Cup+Vignette

    Teacup


    Le tazze migliori per bere il tè sono di porcellana, ecco perché i Vittoriani avevano in casa bellissimi servizi da Tè in porcellana. La porcellana fa il Tè decisamente più buono
    C’è un dibattito in atto su quando sia il momento più giusto per aggiungere il latte: alcuni ritengono che il latte vada versato per primo (e poi si versa il tè) altri sostengono il contrario. Pare che il vero Tè britannico voglia il latte versato per primo, subito seguito dal tè bollente.
    Lo zucchero va messo per ultimo. Indispensabile una zuccheriera, quindi, visto che la quantità di zucchero prevista è stabilita in base alla grandezza delle tazze ed al gusto personale. Tazza grande, più zucchero. Tazza piccola, meno zucchero. Semplice.

    sugar-cube-01

    Sugar cubes


    Quando il Tè è stato versato, la teiera dovrebbe essere riempita di nuovo d’acqua bollente, in modo da essere pronti per un secondo giro. Girate il Tè e rimettete il coperchio e il copriteiera (“tea cosy”) per mantenere il Tè bello caldo. Quando avrete finito la vostra prima tazza, la seconda sarà già pronta per essere versata e bevuta.

    Tea-Cosy-1

    Tea Cosy

     
    Top
    .
0 replies since 30/1/2012, 14:35   434 views
  Share  
.