Victoria's Unmentionables

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vecchio Gatto Stanco Di Vivere.

    Group
    Administrator
    Posts
    2,655

    Status
    Offline

    UNMENTIONABLES, OVVERO BIANCHERIA INTIMA, DI CUI NON SI PARLAVA IN EPOCA VITTORIANA NEMMENO SOTTO TORTURA.

    Vediamo quella della Regina.



    jpg

    QUEEN VICTORIA'S PETTICOAT. Questa è una sottoveste in lana color crema del 1890 appartenuta alla Regina Vittoria (1837 – 1901). Ha una fascia in vita regolabile con una stringa sul dietro. L’orlo è ricamato a macchina con file di fiori di cardo (thistles - simbolo della Scozia), trifogli (shamrock – simbolo dell’Irlanda) e rose (simbolo dell’Inghilterra), poi una fila di corone in seta beige con il monogramma di Vittoria (VR). La Regina era ahimè piuttosto in sovrappeso in età avanzata, questa sottoveste ha un giro vita di 38 pollici. Altri capi d’abbigliamento hanno un giro vita di addirittura 46 pollici.



    jpg
    Orlo ricamato con Fiori di Cardo (Scozia), Trifogli (Irlanda) e Rose (Inghilterra). Poi una fila di Corone e il monogramma VR.



    jpg
    Dettaglio del Monogramma VR che identifica il capo di abbigliamento



    jpg
    QUEEN VICTORIA'S NIGHTDRESS. Una delle camicie da notte della regina Vittoria della fine del 1800. In lino fine, cucita completamente a mano, ha una pizzo fatto a macchina sul colletto. Ha la corona reale e le cifre “VR” (VICTORIA REGINA) sul davanti. Sotto il monogramma c’è il numero 36. L’uso dei numeri non è chiaro, ma pare che il corredo della regina fosse ordinato in stock e indossato a rotazione (di qui il numero progressivo).



    jpg
    CAMICIA DA NOTTE DELLA REGINA VITTORIA con le cifre Imperiali VR (Victoria regina)



    jpg
    QUEEN VICTORIA'S STOCKINGS. Questo è un paio di calze rosa del periodo 1840 appartenute a Vittoria, ricamate con orologi disposti a punta di freccia. Sono ricamate ai bordi superiori con una Corona e le cifre imperiali VR. Come per la camicia da notte c’è il numero progressivo 7 sotto il VR. Queste calze provengono da Balmoral, la residenza estiva scozzese della Regina.




    jpg

    Monogramma Imperiale delle calze.




    FONTE
     
    Top
    .
0 replies since 21/3/2012, 15:34   275 views
  Share  
.