Bloody Sunday, Londra, 13 Novembre 1887

Lo Spiegone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vecchio Gatto Stanco Di Vivere.

    Group
    Administrator
    Posts
    2,655

    Status
    Offline
    Visto che si parlava di saltare temporalmente al 13 Novembre 1887, ho pensato di raccogliere due o tre informazioni su questa giornata, detta 'Bloody Sunday'. Anche se è uno Spiegone Barbogio alla Alberto Angela, vi consiglio comunque di fare uno sforzino e di leggerlo: primo, vi fate un po' di cultura e ambientazione per giocare meglio i vostri PG (che mica siamo un Forum dove ci si preoccupa solo di far trombare i PG ad ogni piè sospinto... ;)) e secondo, sapete a cosa andate incontro scegliendo questa data.

    Un minimo di background culturale è auspicabile, ma fondamentalmente tutto si risolve come al solito: I ricchi inglesi opprimono e sfruttano i poveri inglesi e irlandesi, i poveri s'incazzano, i ricchi mandano i mastini a rompergli le ossa e tutto torna come prima.


    La Domenica di Sangue o ‘Bloody Sunday’, a Londra il 13 Novembre 1887 è il nome con cui ci si riferisce storicamente ad una dimostrazione contro la ‘Coercizione in Irlanda’ (atto legislativo promulgato nel tentativo di ristabilire l’ordine e la legge in Irlanda, che prevedeva addirittura l’imprigionamento senza processo) e per la liberazione del Membro del Parlamento (Camera dei Comuni britannica) William O’Brien (irlandese), imprigionato per incitamento alla rivolta in occasione di un incidente nella Guerra Irlandese per la Terra (Irish Land War o Cogadh na Talún, cioè la ridistribuzione delle terre in Irlanda ai contadini e l’espropriazione delle terre ai Landlords assenti. Non fu una ‘guerra’ vera e propria, piuttosto un periodo prolungato di agitazioni e proteste).

    La dimostrazione venne organizzata dalla Federazione Social-Democratica e la Irish National League. Violenti scontri tra la polizia e i dimostranti portarono all’uccisione di tre dimostranti e a diverse violenze su centinaia di persone.

    Il supporto del Primo Ministro britannico Gladstone alla causa della Irish Home Rule aveva spaccato in due il Partito Liberale ed aveva facilitato ai Conservatori l’ottinemento della maggioranza nella Camera dei Comuni. Tra il 1885 ed il 1906 si ebbe infatti il predominio conservatore, seppur con brevi intermittenze dei Liberali.

    I ‘Coercion Acts’ (Atti di Coercizione) furono la risposta Britannica alle agitazioni agricole in Irlanda e comprendevano vari gradi di sospensione dei diritti civili. Sebbene l’oggetto primario della dimostrazione del 13 Novembre fosse protestare contro la gestione della questione Irlandese da parte del Governo Conservatore di Lord Salisbury, le motivazioni alla base erano più profonde e strutturate.

    La Depressione, iniziata nel 1873 e terminata verso la fine del secolo XIX, aveva creato condizioni sociali molto difficili in Gran Bretagna, simili ai problemi che portarono alle proteste rurali in Irlanda. Il crollo dei prezzi dei beni alimentari aveva creato disoccupazione diffusa nelle campagne, che determinò emigrazione all’estero e in patria. I lavoratori agricoli si spostavano dalle campagne alle città a migliaia, creando quindi un eccesso di domanda, con conseguente crollo dei salari e peggioramento delle condizioni lavorative.

    Nel Novembre 1887, le dimostrazioni dei lavoratori disoccupati dell’East End stavano montando da oltre due anni. C’erano già stati diversi scontri con la polizia e con i membri delle associazioni delle classi superiori. Trafalgar Square era vista come l’ideale punto d’incontro tra la working class dell’East End e la upper class del West End, punto focale della lotta di classe.

    Questo attrasse l’attenzione dei piccoli movimenti SocialistI in ascesa – i Marxisti della ‘Social Democratic Federation’, la ‘Socialist League’ e i Socialisti riformisti della Fabian Society (Questa associazione fu istituita a Londra nel 1884 e si proponeva come scopo istituzionale l'elevazione delle classi lavoratrici per renderle idonee ad assumere il controllo dei mezzi di produzione).
    I tentativi da parte di Polizia e Governo di sopprimere o disperdere le dimostrazioni attirarono anche l’ala radicale del Partito Liberale e gli ‘attivisti per la libertà di parola’ della National Secular Society e la Law & Liberty League, che vedevano Trafalgar come una spazio pubblico e libero che doveva rimanere tale, a disposizione del popolo (Interessante come per il 5 Novembre 2012 è prevista una manifestazione proprio a Trafalgar organizzata da quelli di Anonymous …Anarchy in the UK! ndr).

    Come spesso accadeva (e accade) nella politica Britannica, la questione Irlandese divenne il fulcro di un’ampia gamma di altre questioni politiche e sociali. La Sinistra Britannica riteneva che la situazione Irlandese avesse parallelismi con quella britannica e che la Coercizione in Irlanda stabilisse un pericoloso precedente nella repressione Britannica delle masse lavoratrici. Vero è che molti lavoratori dell’East End erano Immigrati Irlandesi e la questione era molto sentita. Inoltre i lavoratori Irlandesi e Britannici erano molto preoccupati dal fato toccato agli Anarchici della Rivolta di Haymarket a Chicago l’anno prima (ve lo state ancora chiedendo? Furono impiccati. ndr ).


    Dimostrazione del 13 Novembre



    La preoccupazione che la Dimostrazione crescesse troppo e sfuggisse al controllo spinse alcuni leaders di partito a chiedere ai loro simpatizzati di rimanere a casa. Nonostante questo, Socialisti e Radicali mantennero inalterato il loro supporto e parteciparono in massa. In diecimila marciarono su Trafalgar.
    Duemila e quattrocento agenti di polizia vennero impiegati per fermare la Dimostrazione: negli scontri che seguirono, moltissimo dimostranti furono malmenati, inclusi donne e bambini (la Police è sempre Police, in qualunque epoca e qualunque latitudine…).

    Ci furono molti feriti e 3 persone morirono per le percosse riportate, mentre 200 furono ricoverate in ospedale. Ci furono diversi arresti importanti.
    La maggior parte delle ferrite fu inferta dalla Polizia a colpi di sfollagente. Erano presenti fanteria con baionette innestate e cavalleria. La fanteria non aprì comunque il fuoco e la cavalleria non sfoderò le spade.

    Importanza

    La Bloody Sunday ebbero un grande peso nella storia e nella mitologia delle Sinistre Britanniche e Irlandesi e fu un ‘evento mediatico’ ante litteram. Attirò l’interesse della Classe Media verso la questione sociale dell’East End Londinese, che rimase al centro dell’attenzione anche l’anno dopo con gli omicidi di Jack lo Squartatore.
     
    Top
    .
0 replies since 18/4/2012, 13:00   476 views
  Share  
.