Meeting the Queen - Cerimoniale di corte per le udienze.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vecchio Gatto Stanco Di Vivere.

    Group
    Administrator
    Posts
    2,655

    Status
    Offline
    Dopo varie e vane ricerche su libri e web, non ho trovato nello specifico il cerimoniale per incontrare Vittoria, ma solo quello per incontrare Elisabetta II. Visto e considerato che le cose a Buckingham cambiano con la lentezza dell'erosione dell'Himalaya, confido che le regole di base fossero le stesse anche nel XIX secolo. Fatevi bastere questo che segue. Au Revoir.


    Alzatevi in piedi quando la regina entra nella stanza.
    L’unica persona esentata dall’alzarsi in piedi quando la Regina entra era la Regina Madre, morta nel 2002.

    Non presentatevi.
    Aspettate di essere presentati dall’attachè.

    Inchinatevi o fate la riverenza (per le donne) solo se siete Sudditi e/o fate parte del Commonwealth. Gli Americani ad esempio non sono tenuti ad inchinarsi, poiché non sono più Sudditi della Regina, ma se piegate la testa e fate una piccola riverenza, sarà appropriato ed apprezzato. In ogni caso, non fate gesti esagerati, tipo inchini alla giapponese o riverenze alla Scarlett O’Hara! E’ più indicato un profondo cenno col capo (uomini) o una piccola riverenza (donne). Se siete comunque particolarmente portati ed aggraziati in questo genere di cose, la regina non protesterà.

    Potete guardare la Regina negli occhi e sorridere, se volete.

    Non offrite MAI la mano alla Regina o comunque non toccatela MAI, per nessun motivo! Una delle regole fondamentali dell’etichetta reale è quella di non toccare mai nessuno dei membri della Famiglia Reale, anche se vi conoscete da tempo. Dovete aspettare di ‘essere toccati’ se alla Regina gira così: voi non toccate mai lei, è lei che vi tocca. Lo stesso coi principi.

    Niente baci, abbracci e simili dimostrazioni d’affetto paesano: una leggera, delicata e fuggevole stretta di mano, niente di più, e solo se è lei che vi invita a farlo. Nel 1992 il Primo Ministro Australiano fu demolito dai Media Britannici, perché durante una visita, mise un braccio intorno alla Regina.

    Se la Regina vi offre la mano, prendetela pure.

    Rivolgetevi alla regina chiamandola “Vostra Maestà” e in seguito “Ma’am”. Solo il Monarca è “Maestà” – gli altri membri della famiglia sono “Altezze Reali”.

    Non riferitevi a nessuno della famiglia reale per nome, ma solo per titolo, anche se siete amici: da noi, Henry Battemberg sarà sempre “Il Principe di Battemberg”.

    Non parlate a meno che la Regina non vi rivolga la parola per prima: è la regola numero uno.

    Non voltate MAI le spalle alla Regina: intanto è lei che lascia la stanza per prima. Se non lo fa e se ve ne dovete andare prima voi, camminate all’indietro e cercate di non cadere. Non fa niente se cadete, ma volete mettere la figuraccia?!

     
    Top
    .
0 replies since 10/7/2012, 14:46   215 views
  Share  
.