Django Unchained

di Quentin Tarantino (2013)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vecchio Gatto Stanco Di Vivere.

    Group
    Administrator
    Posts
    2,655

    Status
    Offline

    Django


    Django Unchained
    di Quentin Tarantino



    Se andate a vedere Django Unchained, mettetevi comodi: dura tre ore.
    Sono tre ore di Tarantino. Tarantino che ha guardato taaaanti spaghetti western, taaantissima blaxploitation anni 70, che si è fatto dei viaggi siderali con Sergio Leone e i B-movie italiani e i telefilm dove sparano sempre. Tarantino che si è guardato Lucio Fulci e Lamberto Bava ed ha abbracciato il culto della 'secchiata di sangue', dello zampillo arterioso, dello smembramento, dello sfondamento cranico e toracico.
    Venendo a noi, Django è un western vittorian-pulp dove la gente si da del voi prima di farsi a brandelli, ha i baffoni e le basettone, le giacche lunghe, le puff ties e la pistola facile. Una versione priva di inibizioni del vittorianesimo, dove i bianchi anglosassoni possiedono il mondo e le razze 'più colorate' di loro devono raccogliere il cotone e crepare in silenzio.
    Una versione creativa, ma forse neppure troppo, del Sud degli stati uniti del XIX secolo (anno 1856), con Bounty Killers, Ku Klux Klan e l’ospitalità del sud alla Rossella O’Hara.
    Confesso di amare Cristoph Waltz, che fa sì sempre lo stesso personaggio adorabile-ma-spietato, ma lo fa benissimo, così formale e manierista, così europeo in mezzo ai bifolchi americani, così German in New York (parafrasando Sting).
    Di Caprio come sempre è braverrimo, nonostante il faccino bamboccino, è un cattivo sopraffino e persino sexy, lungo e allampanato che mastica il suo bocchino d’avorio (ed ha una testa ENORME, ci avete fatto caso?) e va in giro a minacciare la gente col martello. Bello e bravo, sul serio.
    Django (Jamie Foxx) è un po’ più di legno, mentre Samuel L Jackson – attore-feticcio anche lui di Tarantino - secondo me nella traduzione ha perso parecchio. Credo che questo film vada visto in lingua originale. E beneficerebbe di qualche taglio strategico, almeno 40 minuti sono assolutamente superflui.
    Comunque, piacevole. Se vi piacciono sangue gratuito e bravi attori, ve lo consiglio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    4,473
    Location
    The Lost Moon of Poosh

    Status
    Offline
    Visto. In lingua originale. Per forza di cose deve essere meglio così. Le pronuncie di Samuel L Jackson e di Cristoph Waltz meritano di essere ascoltate in tutto il loro splendore.
    Davvero esaltante!
     
    Top
    .
1 replies since 21/1/2013, 10:35   115 views
  Share  
.